Descrizione lavoro
Chiesa “Anima Universale” – Costruzione del Nuovo Tempio – Leinì
La struttura è la sede principale di Anima Universale, una Chiesa cristiana che conta fedeli e simpatizzanti in varie parti del mondo.
Espletamento dell’incarico:
Anni: 2011 – 2012 – 2013.
Prestazioni effettuate:
Le attività da noi realizzate sono le seguenti:
- Progettazione preliminare ed esecutiva, direzione lavori, impianti elettrici e speciali;
- Programmazione e messa in servizio di impianto di building automation, termoregolazione UTA e Centrale Termica.
Descrizione dell’opera:
L’impianto di building automation realizzato, prevede l’utilizzo di PLC installati all’interno dei quadri elettrici di distribuzione in grado di comandare e acquisire tutti i segnali digitali e analogici dal campo.
I pannelli operatori installati sono di tipo HMI 15’’ touch screen a colori e permettono di svolgere funzioni quali la regolazione e supervisione dell’impianto di illuminazione con richiamo a scenari predefiniti, dell’impianto di termoregolazione e del sistema di antintrusione.
La comunicazione con i vari apparati in campo avviene tramite quattro tipi di bus di comunicazione: il Modbus RTU utilizzato per la lettura dei parametri dall’UPS di sicurezza, dal gruppo elettrogeno, dalla sonda di temperatura e umidità esterna, dal multimetro generale e dalla centrale antintrusione; l’MP-bus Belimo impiegato per la regolazione di tutti gli attuatori delle valvole di regolazione dei fan-coils e relative serrande aria esterna; il bus DALI utilizzato per la regolazione del flusso luminoso degli apparecchi di illuminazione, e il cambio colore degli apparecchi dotati di ottica RGB infine il Modbus TCP-IP impiegato dai i pannelli operatori previsti all’interno dei locali.
Le reti di comunicazione sono di tipo seriale RS485 per il Modbus RTU ed ethernet per il Modbus TCP/IP, i pannelli operatori e i server.